L’Ufficio Servizi Demografici si occupa di:
Anagrafe, provvedendo alla tenuta ed all’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) attraverso l’aggiornamento della piattaforma ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), curando il rilascio di certificati anagrafici e delle carte d’identità elettroniche ed effettuando tutti gli atti previsti dall’ordinamento anagrafico (verifiche anagrafiche, rilascio certificazioni storiche).
Statistica, provvedendo alla realizzazione dei censimenti e delle rilevazioni richiesti dall’ISTAT.
Stato Civile, provvedendo alla tenuta dei registri dello stato civile, alla registrazione degli eventi di nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza e delle varie modifiche degli stessi e alle relative certificazioni.
Elettorale, provvedendo all’aggiornamento delle liste elettorali ed alle operazioni relative alle elezioni, al rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, all’aggiornamento degli albi dei presidenti di seggio e degli scrutatori e dei giudici popolari.
Leva, provvedendo alle competenze comunali relative agli obblighi di leva (lista leva e ruoli matricolari).