Richiedere l'attribuzione di un numero civico

Servizio attivo

Modalità di attribuzione e di registrazione, da parte del Comune, di un numero civico ad un accesso che ne è sprovvisto.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di ottenere l'attribuzione di un numero civico per un accesso sulla strada pubblica che ne è sprovvisto, sia nel caso di nuovi fabbricati sia nel caso di nuove aperture di fabbricati già esistenti.

Descrizione

Il Comune provvede all’indicazione della toponomastica stradale e della numerazione civica; tutti gli accessi dall’area di circolazione all’interno dei fabbricati di qualsiasi genere devono essere provvisti di appositi numeri da indicarsi su targhe di materiale resistente fornite dall’Ufficio Anagrafe.

Il modello e le caratteristiche (materiale, dimensione, ecc.) delle targhe dei numeri civici varia in base all’ubicazione dell’accesso, a seconda che sia all’interno o all’esterno dei centri storici. In ogni caso tutte le targhe devono riportare lo stemma comunale e la denominazione dell’area di circolazione.

L’obbligo dell’attribuzione del numero civico deve essere adempiuto non appena ultimata la costruzione del fabbricato e comunque prima che possa essere utilizzato.

Come fare

È necessario presentare richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune, da redigere utilizzando il l'apposita modulistica, corredata della documentazione necessaria per individuare l’ubicazione del nuovo accesso di cui si chiede l’attribuzione del numero civico.

Cosa serve

Richiesta corredata da planimetria/fotografie per l’esatta individuazione dell’accesso da numerare.

Cosa si ottiene

L’attribuzione del numero civico ed in suo inserimento nell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU).

Tempi e scadenze

L’attribuzione del numero civico avviene entro 30 giorni dalla richiesta.

Costi

Rimborso del costo della targhetta in base alla tipologia.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 - art. 43
  • Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 - art. 10

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Roma 47, 25084, Gargnano, Brescia

Telefono: 0365 7988316
Telefono: 0365 7988326
Email: anagrafe@comune.gargnano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it

Pagina aggiornata il 27/11/2024