Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidente in occasione delle consultazioni popolari.
Per essere inseriti nell’albo dei presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:
- essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gargnano;
- essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Il Presidente della Corte d'Appello di Brescia, nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'albo sono comunicati dal Presidente della Corte d'Appello al Sindaco del Comune che, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.
L'iscrizione all'albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al venir meno dei requisiti richiesti.
In occasione di ogni consultazione elettorale, la Corte d'Appello di Brescia provvede alla nomina dei Presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti all'albo.