Richiedere iscrizione/cancellazione dall'albo unico dei presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

Modalità per presentare la richiesta di iscrizione o di cancellazione dall'albo unico delle persone idonee ad essere nominate presidente di seggio elettorale.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che, avendone i requisiti, intendano iscriversi all’albo dei presidenti di seggio elettorale ed ai cittadini già iscritti all'albo e che intendano essere cancellati.

Descrizione

Il Presidente di seggio è colui che sovrintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidente in occasione delle consultazioni popolari.

Per essere inseriti nell’albo dei presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Gargnano;
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio:

  • coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il Presidente della Corte d'Appello di Brescia, nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale, non le abbiano svolte senza giustificato motivo. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'albo sono comunicati dal Presidente della Corte d'Appello al Sindaco del Comune che, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.

L'iscrizione all'albo è permanente e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al venir meno dei requisiti richiesti.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Corte d'Appello di Brescia provvede alla nomina dei Presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti all'albo.

Come fare

Entro il mese di ottobre di ogni anno si può presentare, presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Gargnano, la domanda di iscrizione all’albo dei presidenti di seggio elettorale.

Cosa serve

  • Richiesta di iscrizione/cancellazione compilata
  • Documento di identità

Cosa si ottiene

L’iscrizione o la cancellazione dall’albo dei presidenti di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Le domande di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio elettorale vanno presentate entro il mese di ottobre di ogni anno. Nei primi mesi dell’anno successivo viene aggiornato l’albo dandone comunicazione alla Corte d’Appello di Brescia.

Costi

Nessuno

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • T.U 30 marzo 1957, n. 361
  • Legge 21 marzo 1990, n. 53

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Roma 47, 25084, Gargnano, Brescia

Telefono: 0365 7988316
Telefono: 0365 7988326
Email: anagrafe@comune.gargnano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it

Pagina aggiornata il 27/11/2024