Richiedere il rilascio di certificati anagrafici

Servizio attivo

Modalità per il rilascio di certificati desunti dagli atti anagrafici.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di ottenere certificati anagrafici.

Descrizione

Il Regolamento anagrafico della popolazione residente prevede al suo articolo 33 che "L’Ufficiale d’Anagrafe rilascia, a chiunque ne faccia richiesta, fatte salve le limitazioni di Legge, i certificati concernenti la residenza e lo stato famiglia.
Ogni altra posizione desumibile dagli atti anagrafici può essere attestata o certificata, qualora non vi ostino gravi o particolari esigenze di pubblico interesse, dall'Ufficiale d'Anagrafe d'ordine del Sindaco".

I certificati anagrafici (principalmente certificato di residenza o certificato di stato famiglia) sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici Servizi o se richiesti per documenti da  presentare all’estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una  Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione. 

Con la nascita dell’ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) è  possibile richiedere i certificati anagrafici in qualsiasi Comune italiano.

Come fare

È possibile ottenere il rilascio di un certificato anagrafico:

  • presentandosi direttamente allo sportello muniti di documento di identità, per il rilascio dei certificati anagrafici per sé o per il proprio proprio nucleo familiare;
  • compilando l’apposita richiesta, se i certificati sono riferiti a persona diversa dal richiedente;
  • online, collegandosi al portale dell'ANPR nella sezione servizi al cittadino.

Cosa serve

  • documento di identità del richiedente
  • richiesta scritta per certificati anagrafici di persona diversa dal richiedente

Cosa si ottiene

La certificazione anagrafica richiesta (certificato di residenza, certificato di stato famiglia, certificato di stato libero, ecc.).

Tempi e scadenze

Il rilascio allo sportello è immediato.

Costi

  • € 0,52 (diritti di segreteria) e marca da bollo € 16,00
  • € 0,26 (diritti di segreteria) per certificati esenti dall'imposta di bollo, limitatamente ai casi per i quali la leggene prevede espressamente l’esenzione (D.P.R. n. 642/1972)
  • il rilascio di certificati anagrafici tramite il portale ANPR è esente dal pagamento dei diritti di segreteria

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio di certificati anagrafici direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642
  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 (Regolamento Anagrafico)
  • Legge 30 aprile 1999, n. 120
  • D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445
  • Legge 12 novembre 2011, n. 183

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Roma 47, 25084, Gargnano, Brescia

Telefono: 0365 7988316
Telefono: 0365 7988326
Email: anagrafe@comune.gargnano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it
Municipio di Gargnano

Pagina aggiornata il 28/06/2024