Richiedere il rilascio di certificati di stato civile

Servizio attivo

Modalità per il rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti dello stato civile (nascita, matrimonio, unioni civili, cittadinanza e morte).

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che necessitano di ottenere i certificati o estratti di stato civile di eventi registrati nel Comune di Gargnano.

Descrizione

L’Ufficio dello stato civile del Comune provvede al rilascio dei certificati, estratti e copie integrali degli atti dello stato civile (nascita, matrimonio, unioni civili, cittadinanza e morte). Essi pertanto, possono essere rilasciati se gli atti di stato civile dei relativi eventi sono registrati presso il Comune di Gargnano.

Tutti i certificati di stato civile sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo e dei diritti di segreteria (ai sensi dell'art. 7 della Legge n. 405/1990).

I certificati di stato civile sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all’estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si deve utilizzare l'autocertificazione.

Come fare

È possibile ottenere il rilascio di un certificato o di un estratto di stato civile:

  • presentandosi direttamente allo sportello muniti di documento di identità, per il rilascio dei certificati di stato civile per sé o per il proprio nucleo familiare;
  • presentando apposita delega per il rilascio degli estratti di nascita e matrimonio relativi a persone diverse dal richiedente;
  • on line collegandosi al portale dell’ANPR - sezione servizi al cittadino.

Cosa serve

  • documento di identità del richiedente
  • delega scritta per certificati di stato civile di persona diversa dal richiedente

Cosa si ottiene

La certificazione di stato civile richiesta (certificato o estratto per riassunto o per copia integrale di nascita, matrimonio, unione civile, morte).

Tempi e scadenze

Il rilascio allo sportello è immediato.

Costi

Nessuno.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il rilascio di certificati di stato civile direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Roma 47, 25084, Gargnano, Brescia

Telefono: 0365 7988316
Telefono: 0365 7988326
Email: anagrafe@comune.gargnano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it
Municipio di Gargnano

Pagina aggiornata il 19/07/2024