Richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta di identità è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini residenti che necessitano dell'emissione di una nuova CIE elettronica.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.

Nel dettaglio:

  •     3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  •     5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
  •     10 anni per i maggiorenni

Descrizione

La Carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una carta di credito ed è caratterizzata da:

un supporto in policarbonato personalizzato mediante la tecnica del laser engraving con la fotografia e i dati del cittadino e corredato da elementi di sicurezza (ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture, guilloches, ecc.);

un microprocessore a radio frequenza che costituisce:

  • una componente elettronica di protezione dei dati anagrafici, della fotografia e delle impronte del titolare da contraffazione;
  • uno strumento predisposto per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, finalizzata alla fruizione dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni;
  • un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

Cosa serve

  • 1 fototessera, in formato cartaceo, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto (è possibile anche inviare la foto in formato elettronico all'indirizzo anagrafe@comune.gargnano.bs.it - purchè in formato .jpg, con  definizione immagine di almeno 400 dpi e dimensione del file  massima di  500kb)
  • documento scaduto (o denuncia di furto o smarrimento, nel caso ricorrano queste evenienze)
  • atto di assenso separato nel caso che il richiedente sia minore e un genitore non sia presente al momento della richiesta del rilascio del documento

Cosa si ottiene

Il rilascio del documento elettronico munito di PIN e PUK con le istruzione per attivare i servizi online collegati alla CIE.

Con il rilascio/rinnovo della carta d'identità il cittadino può esprimere, se lo desidera, la propria volontà per la donazione degli organi.

Tempi e scadenze

Il documento elettronico viene spedito tramite Raccomandata A/R a cura del Poligrafico dello Stato, al Comune o all’indirizzo di residenza del richiedente, entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta. Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

Costi

€ 22,21 da versare in contanti o tramite POS

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi

  • Legge 31 marzo 2005, n. 43
  • Decreto Interministeriale 8 novembre 2007

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Servizi Demografici

Via Roma 47, 25084, Gargnano, Brescia

Telefono: 0365 7988316
Telefono: 0365 7988326
Email: anagrafe@comune.gargnano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it

Pagina aggiornata il 27/11/2024