Il Servizio di Polizia Locale si occupa della viabilità, della rilevazione degli incidenti e, in generale, del controllo del rispetto delle norme del Codice della Strada. Esplica attività di polizia commerciale, polizia edilizia e ambientale, polizia giudiziaria ed ha funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza. Controlla il territorio. Attua attività di prevenzione e repressione della microcriminalità, con compiti di polizia giudiziaria. Cura la vigilanza sulle norme riguardanti i pubblici esercizi e la spunta dei mercati su aree pubbliche in forma fissa ed itinerante. Fornisce servizio di front office.
Di seguito i compiti principali della Polizia Locale di Gargnano:
- vigilanza sull'osservanza delle norme del Codice della Strada
- vigilanza in materia di norme e di regolamenti comunali, provinciali, statali
- servizi di viabilità
- servizi di pattuglia diurna e serale
- rilevazione degli incidenti stradali
- prevenzione e repressione dei reati nelle materie di competenza
- vigilanza in materia edilizia e ambientale
- vigilanza sulle norme riguardanti il commercio, i pubblici esercizi ed i mercati
- permessi di transito, contrassegni di sosta, contrassegni di sosta per disabili
- Ufficio Front Office - Call center per informazioni riguardanti i verbali emessi dalla Polizia Locale e informazioni generiche
- attività di polizia giudiziaria
Garantisce inoltre l'ordinato svolgimento delle manifestazioni pubbliche a carattere culturale, religioso, sociale, politico e sportivo, che interessano le strade e le aree pubbliche.
Attua tutti gli interventi inerenti al controllo del territorio, sia come interlocutore della cittadinanza che come tramite delle sue aspettative nei confronti della Pubblica Amministrazione, promuovendo iniziative tendenti al miglioramento del corretto svolgersi della vita sociale.