L’installazione di mezzi pubblicitari e la diffusione di messaggi pubblicitari sono soggette ad autorizzazione rilasciata dal Comune. Chiunque intende intraprendere iniziative pubblicitarie, installare o modificare, insegne, targhe, pannelli, cartelli, e qualunque altra forma di diffusione pubblicitaria effettuata anche all'interno dei locali, purché visibile dall'esterno, sia a carattere permanente che temporaneo, deve presentare preventiva domanda al Comune nel rispetto della disciplina dell’imposta di bollo, al fine di ottenere la relativa autorizzazione.
La domanda di autorizzazione deve essere presentata dai soggetti direttamente interessati o da operatori pubblicitari regolarmente iscritti alla C.C.I.A.A. - Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.
Il rilascio delle autorizzazioni al posizionamento di cartelli ed altri mezzi pubblicitari sulle strade è soggetto alle disposizioni stabilite dall’art. 23 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 (Codice della Strada) e dall’art. 53 del relativo regolamento di attuazione - D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495.
La collocazione temporanea o permanente di qualsiasi mezzo pubblicitario nel territorio comunale, deve altresì essere effettuata nel rispetto delle disposizioni di carattere tecnico ed ambientale vigenti.
Le autorizzazioni all'installazione dei mezzi pubblicitari si distinguono in permanenti e temporanee:
- sono permanenti le forme di pubblicità effettuate a mezzo di impianti o manufatti di carattere stabile, autorizzate con atti a valenza pluriennale;
- sono temporanee le forme di pubblicità autorizzate con atti aventi durata non superiore ad un anno solare.
Analoga domanda deve essere presentata per effettuare modificazioni del tipo e/o della superficie dell'esposizione e per ottenere il rinnovo di mezzi pubblicitari preesistenti.
Le esposizioni pubblicitarie sono assoggettate al Canone Unico Patrimoniale istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2021, ai sensi dell’art. 1, comma 816, della Legge 27 dicembre 2019, n. 160. In ogni caso, anche se l’esposizione è esente dal pagamento del canone, il richiedente deve ottenere il titolo per l’esposizione.