Dal 24 luglio al 1° agosto 2025 l'ex Palazzo Municipale ospiterà la mostra intitolata "Anima Mundi Garda - Il canto del colore" a cura dell'artista Mila Ortiz Martìn.
Questo è il mio nuovo lavoro nel quale, attraverso elementi allegorici e colori che suonano, mi avventuro in un viaggio verso il profondo del sentire umano. L’ “Anima Mundi” che collega tutti gli esseri, li mette in comunicazione, li rende parte di uno stesso respiro creatore.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione, che si terrà giovedì 24 luglio alle ore 18:30.
MOM è l’acronimo di Mila Ortiz Martín e rappresenta sia il nome che l’esperienza di vita dell’artista tra Madrid e Milano. Nata a Madrid, studia al Conservatorio di Madrid flauto traverso e canto e si laurea all’Università Complutense in Storia dell’Arte, ottiene in seguito un Dottorato in arte e musica barocca conseguendo il titolo di ricercatrice DEA. La vita la porta a vivere a Milano per molti anni, dove ha lavorato nel mondo della musica come autrice e adattatrice di testi per i maggiori artisti italiani, da Battiato a Zucchero da Ramazzotti a Mina (l’elenco è lunghissimo) adattando nella sua lingua madre, lo spagnolo, i loro più grandi successi. Rientrata in Spagna, pur continuando l’esperienza come autrice musicale si concentra sulla sua arte e pittura. Lavora per il Ministero di Cultura come Responsabile delle Attività Culturali e Didattiche nel Museo del Greco di Toledo (dal 2014) e come Prof.ssa nell’Università UNED insegnando le materie “Arte e potere nell’Età Moderna”, “Discorsi dell’Arte contemporanea” e “Mezzi e tecniche dell’arte” ottenendo nel 2023 il “Venia Docendi”. Ha realizzato Mostre e interventi artistici a Toledo, Madrid, Lago di Como e Milano. Le sue opere sono presenti in collezioni private di Valencia, Milano, Madrid, Toledo, Amiens, Lago di Como, Tenerife etc. e anche in Istituzioni pubbliche come il Comune di Gravedona ed Uniti. Inoltre, scrive saggi artistici e didattici oltre a realizzare lavori di curatoria e coordinamento scientifico in mostre di pregio internazionale, come quella tenuta nel 2023-24 a Palazzo Reale di Milano, sul Greco e altre in diverse città spagnole.