Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano

La Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano è un'Unione Montana, Ente Locale costituito fra Comuni montani e parzialmente montani per la valorizzazione del territorio e per l'esercizio di funzioni proprie, conferite e comunali in forma associata.

Competenze

La Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano è costituita tra i Comuni di Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda, Valvestino e Magasa.

La Comunità Montana quale unione di comuni, ha per fine lo sviluppo, la promozione e la valorizzazione delle zone montane, l’esercizio di funzioni proprie e di funzioni conferite, la promozione e diffusione dell’esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali, la gestione di funzioni e servizi comunali.

Essa si prefigge gli scopi indicati nelle leggi istitutive e, in particolare:

• di fornire alla popolazione gli strumenti necessari a superare le condizioni di disagio derivanti dall’ambiente montano e ad impedire lo spopolamento del territorio ed i fenomeni di disgregazione sociale e familiare che ne conseguono;
  • di predisporre, attuare e partecipare a programmi e iniziative intesi alla difesa del suolo, alla protezione della natura, dell’ambiente e delle persone ed a dotare il territorio di infrastrutture e servizi civili atti a consentire migliori condizioni di vita e a promuovere la crescita culturale, economica, sociale e civile della popolazione;
  • di individuare e incentivare le iniziative idonee alla valorizzazione delle risorse attuali e potenziali della zona, nell’intento di sviluppare e ammodernare l’agricoltura, operando nei settori produttivi per il superamento degli squilibri esistenti;
  • di tutelare l’ambiente naturale, il paesaggio, il patrimonio storico, artistico e culturale, ivi comprese le espressioni di cultura locale conservandone le tradizioni; di favorire l’istruzione e la formazione professionale, lo sviluppo delle attività culturali, dell’informazione e dei servizi socio-assistenziali;
  • di promuovere iniziative di Protezione Civile e di studio, conoscenza, approfondimento delle problematiche generali e specifiche del territorio formulando le soluzioni più idonee per la valorizzazione del medesimo.

La Comunità Montana Parco è espressione democratica della popolazione residente; nell’elaborazione e nell’attuazione dei propri indirizzi, piani e programmi, sollecita e ricerca la partecipazione dei Comuni, dei cittadini e delle forze sociali, politiche, economiche e culturali operanti nel territorio.

La Comunità Montana Parco attua quanto previsto nelle leggi regionali in materia di gestione di parchi, riserve e di monumenti naturali.

L’Ente comprende i Comuni di: Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda, Limone sul Garda, Valvestino e Magasa.

Tipologia di organizzazione

Ente