Sportello Unico dell'Edilizia (SUE)

Servizio attivo

Lo Sportello Unico dell’Edilizia consente la presentazione telematica di pratiche edilizie, sismiche e paesaggistiche, nonché la consultazione del loro stato di avanzamento.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che, nell'ambito del territorio comunale, hanno intenzione di realizzare un intervento edilizio.

Descrizione

Lo Sportello Unico dell’Edilizia, istituito ai sensi dell’art. 5 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, rappresenta l’unico canale per la presentazione in modalità telematica, da parte dei tecnici professionisti incaricati dai privati, di pratiche edilizie, sismiche e paesaggistiche, nonché la consultazione del loro stato di avanzamento.

Da parte dei privati è possibile inoltre la presentazione diretta, attraverso il SUE, delle comunicazioni di edilizia libera.

Non è ammessa la presentazione di pratiche in modalità differenti da quelle previste dallo Sportello Unico dell’Edilizia.

Come fare

L'accesso al portale telematico SUE avviene cliccando il pulsante "Accedi al Servizio on line ".

Cosa serve

  • Identità digitale SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

  • documentazione necessaria in base al procedimento richiesto

Cosa si ottiene

Il portale consente di inoltrare le richieste per ottenere le autorizzazioni necessarie o di presentare le autocertificazioni necessarie per eseguire interventi edilizi di vario genere, come ad esempio:

  • presentazione di SCIA e CILA
  • richieste di rilascio di permessi di costruzione 
  • presentazione istanze di Autorizzazione paesaggistica
  • presentazione SCIA di agibilità
  • presentazione di comunicazioni di attività edilizia libera
  • presentazione pratiche sismiche

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base ai provvedimenti o alle autorizzazioni richieste. 

Costi

All’interno del portale telematico SUE è indicato l’ammontare dei diritti di segreteria da versare all’atto della presentazione delle pratiche.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Sportello Unico dell'Edilizia (SUE) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Via Roma 47, 25084, Gargnano, Brescia

Telefono: 0365 7988306
Email: ediliziaprivata@comune.gargnano.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it
Municipio di Gargnano

Pagina aggiornata il 19/07/2024