Dal 2016 l’Associazione “Studenti con le Stellette” organizza ogni anno un corso di impegno-vacanza della durata di 7 giorni, rivolto ad un gruppo di studenti frequentanti le classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Secondaria di II grado.
L’iniziativa, generalmente collocata nell'ultima settimana di agosto, vede ragazzi e ragazze protagonisti di momenti formativi teorico-pratici in materia di sicurezza stradale e personale, pronto soccorso, prevenzione dei reati e di fenomeni devianti, orientamento sul territorio, auto-protezione in caso di calamità naturali o atti terroristici e tanto altro, anche in materia di Istituzioni, Polizia e Forze Armate.
Il programma prevede l’alternanza di momenti di impegno e di svago, compresa la “libera uscita serale”, visite, escursioni, giochi e sport.
L’obiettivo è quello di suscitare nei giovani studenti la curiosità e l’emozione di fare propri i valori delle associazioni d’arma, lo spirito di corpo, il piacere della condivisione, la soddisfazione di adoperarsi per chi ha bisogno o si trova in difficoltà, ma soprattutto arricchire il proprio bagaglio di esperienze, proponedo anche la possibilità di un nuovo orizzonte professionale.
Agli allievi saranno rilasciati degli attestati di frequenza per alcuni corsi, come “BLSD Laico” e aspirante volontario di Protezione Civile A0-01 da AREU-AAT Como e Regione Lombardia. Le ore di addestramento, servizio e istruzione potranno inoltre essere conteggiate quale alternanza scuola-lavoro, previa stipula di apposita convenzione con i Dirigenti Scolastici degli Istituti di appartenenza dei partecipanti.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito dedicato al seguente link http://studenticonlestellette.it/ .