E' aperto il bando Dote Scuola 2025/2026
Fino alle ore 12.00 del 22 maggio 2025, sul sito di Regione Lombardia nella sezione Bandi e servizi, è possibile presentare domanda di contributo "Dote Scuola" per l'anno scolastico 2025/2026.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi tramite:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CNS/CRS (Carta Nazionale/Regionale dei Servizi)
- CIE (Carta d’Identità Elettronica)
Al momento della richiesta bisogna inoltre conoscere la denominazione e la classe dell’Istituto scolastico ed essere in possesso di:
- proprio cellulare collegato allo SPID e indirizzo email
- copie cartacee delle carte di identità e codici fiscali del genitore richiedente e dello studente
E’ possibile richiedere il contributo per:
- Componente materiale didattico per l'anno scolastico 2025/2026 (per acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica).
Studenti iscritti e frequentanti corsi a gestione ordinaria (sia di Istruzione, sia di Istruzione e Formazione Professionale), presso:
a) Scuole secondarie di primo e secondo Grado, statali e paritarie;
b) Istituzioni formative accreditate.
Gli Istituti scolastici devono avere la sede in Lombardia o nelle regioni confinanti, purché lo studente rientri quotidianamente alla propria residenza.
- Borse di studio statali (D.Lgs. n. 63/2017) per l'anno scolastico 2024/2025.
Studenti che hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo Grado e che non hanno ricevuto il contributo Dote Scuola-Componente Materiale Didattico per lo stesso anno. Il limite di età per beneficiare della misura è di 21 anni non compiuti, appartenenti a famiglie residenti in Lombardia.
Per accedere al contributo è necessario essere in possesso di un valore ISEE, richiesto a partire dal 1° gennaio 2025 ed in corso di validità all’atto di presentazione della domanda, non superiore ad euro 15.748,78.