In data 24 gennaio 2025 i Comuni di Gargnano, Tignale e Tremosine sul Garda hanno costituito la “COMUNITA’ ENERGETICA RINNOVABILE Tignale, Tremosine, Gargnano Energia” (CER T.T.G.E.), associazione senza scopo di lucro.
L’oggetto sociale prevalente della CER è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai propri membri o soci o alle aree locali in cui opera.
L'Associazione si propone altresì di operare in campo sociale, culturale ed istituzionale al fine di promuovere:
• la tutela dell’ambiente
• il risparmio energetico
• la diffusione delle fonti di energia rinnovabile
• la produzione di energia sul territorio
• l’autosufficienza energetica
• il contrasto alla povertà energetica
La Comunità energetica rinnovabile è autonoma e ha una partecipazione aperta e volontaria.
Possono aderire alla CER e diventarne soci tutti coloro che si trovano in possesso dei requisiti previsti dalle norme di settore e dallo Statuto, inviando all'indirizzo Pec del Comune di Gargnano protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it l'apposito modulo allegato, debitamente compilato e corredato della documentazione richiesta.
Si informa inoltre che per accedere ai contributi in conto capitale previsti dalla misura PNRR M2C2I1.2 è necessario fare riferimento ai contenuti del Portale web del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Per maggiori informazioni sulla CER è possibile contattare la Società Garda Uno S.p.a. scrivendo all'indirizzo di posta elettronica infocer@gardauno.it .