Foto_Gargnano

Distretto del Commercio . Distretto del Commercio

Il Comune di Tignale
Il territorio del Comune di Tignale, compreso nel Parco Alto Garda Bresciano, si identifica negli spiccati contrasti ambientali di carattere altimetrico, dal livello del lago agli oltre 1500 mt. delle montagne più elevate, e nelle variegate condizioni e situazioni paesaggistiche.
Al turista e all’appassionato escursionista non resta che l’imbarazzo della scelta per scovare e percorrere itinerari interessanti e di grande valenza naturalistica.
La strada che collega Tignale alla riviera è stata realizzata agli inizi del XX secolo: fino ad allora il paese viveva una situazione di sostanziale isolamento rispetto ai centri abitati della costa gardesana.
Da secoli la sua economia era basata sulle attività agricole che fornivano il necessario per la sopravvivenza e permettevano agli abitanti di scambiare al mercato di Desenzano olio, vino, legna con cereali, sale e altre necessità.
Tra le due guerre venne ultimata la costruzione della Gardesana: allora i primi turisti conobbero Tignale,ospitati familiarmente nelle locande, ma il decollo turistico avvenne negli anni Sessanta - Settanta quando il paese iniziò a valorizzare le proprie risorse e riconobbe la propria vocazione turistica.
L’entroterra di Tignale si presta magnificamente alla pratica della mountain bike per la varietà dei suoi percorsi, un vero paradiso fatto di strade e stradine sterrate, sentieri e mulattiere che si inerpicano sulle bellissime montagne che circondano il capoluogo.
Passare dalla collina alla montagna fino a 1600 mt. di altitudine, vuol dire godere di panorami eccezionali: dai caratteristici terrazzi dove domina l’olivo fino a sfiorare poi le pareti rocciose tra i lecci, il lauro e il rosmarino, tipici della macchia mediterranea, per poi salire sentieri nei boschi di pini, frassini, castagni, carpini e faggi sempre con l’aspettativa improvvisa, folgorante, di vedere l’azzurrissimo lago.
Privacy policy - Cookies Policy

Comune di Gargnano Provincia di Brescia
Via Roma, 47 . 25084 Gargnano (Bs) .Lago di Garda
tel 0365 7988300 - fax 0365 71354 - info@comune.gargnano.bs.it
Posta Elettronica Certificata:
protocollo@pec.comune.gargnano.bs.it